Fascination About sequestro di persona

Il reato di sequestro di persona scatta nel momento in cui viene privata la libertà personale for every un tempo apprezzabile, superando così la soglia di offensività. La norma richiede il dolo generico, cioè la coscienza e volontà di privare il soggetto passivo della sua libertà.

Secondo la legge, chiunque priva una persona della sua libertà personale è soggetto a punizione. La pena prevista for every questo reato va da un minimo di sei mesi a un massimo di otto anni di reclusione.

Quando ricorre una circostanza attenuante, alla pena prevista dal secondo comma è sostituita la reclusione da venti a ventiquattro anni; alla pena prevista dal terzo comma è sostituita la reclusione da ventiquattro a trenta anni.

b) che il consenso venga prestato in funzione del soddisfacimento di una finalità che sia meritevole di tutela;

Di converso, sulla assoluta non rilevanza del consenso della persona offesa, si può sostenere che chi viene privato della libertà personale per definizione non può consentire a tale privazione: affermazione resa possibile da una valutazione circa la realizzazione del reato fatta nei termini di concreta ed effettiva compimento della condotta di privazione della libertà personale.

for every meglio comprendere la decisione dei giudici di legittimità, pare opportuno procedere, in primis, ad un inquadramento generale del reato ex art. 605 c.p. e soprattutto dei suoi elementi oggettivi con particolare riferimento alla condotta richiesta for every l’ addebito di responsabilità.

2) for each evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, aiutando concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella raccolta di elementi di prova decisivi per la ricostruzione dei fatti e for every l’individuazione o la cattura di uno o più autori di reati;

As a main instance, contemplate how quasi-protagonist Christina switches on the dime in early scenes involving tough-nosed disappointment and willpower, and care-no cost frivolity; even though we believe she's just Placing on a brave encounter, the disparity is curious. The plot improvement frankly feels completely scattered, to The purpose the narrative itself will come across as weak and skinny whilst a whole tale is told. So it's, way too, With all the figures and dialogue - There is certainly material below, nonetheless it isn't going to feel like it. Gavino in particular is penned without rhyme or motive I'm able to discern, and there is a couple of figures who as far as I'm able to notify are in no way specially discovered with a place from the Tale.

Il sequestro di persona è un reato previsto e disciplinato nell’art. 605 del codice penale, che afferma quanto segue:

United states il variety for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Your email address will probably be applied as a way to notify you Once your comment has actually been reviewed by the moderator and in the event the writer(s) of the post or even the moderator have to Get in touch with you straight.

Non è configurabile il rapporto di specialità tra il delitto di maltrattamenti in famiglia e quello di sequestro di persona, giacché sono figure di reato dirette a tutelare beni diversi e poi, l’uno, è integrato dalla condotta di programmatici e continui maltrattamenti psico-fisici ai danni di famigliari e, l’altro, da quella di privare taluno della libertà personale; sicché il reato di sequestro di persona è assorbito in quello di maltrattamenti in famiglia previsto dall’artwork.

Ai fini della configurabilità dell’elemento materiale del delitto di sequestro di persona non è necessario che la costrizione si estrinsechi con mezzi fisici dovendosi ritenere sufficiente anche una condotta che comporti una coazione di tipo psicologico tale in relazione alle particolari circostanze del caso da privare la vittima della capacità di determinarsi ed agire secondo la propria autonoma ed indipendente volontà. Cass. pen. sez. I 11 ottobre 2017 n. 46566

Ne deriva che il delitto sarebbe realizzabile anche in danno del demente o del paralitico, i quali, in quanto persone umane, devono vedere sempre e comunque garantita la libertà da eventuali misure coercitive sul proprio corpo, indipendentemente dalla consapevolezza o meno che possano avere di tali misure. Infatti, l’elemento materiale del sequestro di persona, consiste in uno stato di fatto – la privazione della libertà personale – more info che prescinde dalla consapevolezza che ne abbia il soggetto passivo. Una ricostruzione di questo tipo risulta essere funzionale all’estensione della tutela penale ai sensi dell’artwork. 605 c.p. anche a soggetti, occur gli infanti e i paralitici totali, privi di qualsiasi capacità naturale di movimento nello spazio o comunque privi di tale capacità volitiva, nel senso di pieno dominio del bene giuridico tutelato dalla norma, in quanto devoluto a soggetti esercenti su di loro potestà. Laddove invece ci si voglia ulteriormente estendere il campo applicativo del reato di cui all’artwork. 605 c.p. è possibile ricomprendere le relazioni spaziali “naturali”, come quelle familiari nelle quali un infante è inserito dal momento della nascita, nel novero dei diritti di “libertà” che trova tutela all’interno della norma stessa, così come concretamente trova tutela negli artt. 30 Cost. E 6 CEDU. L’oggetto passivo del reato può, dunque, essere chiunque abbia una sia pur minima capacità di movimento nello spazio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *